Ultima modifica: 22 marzo 2017

Invito convegno : “Tic e Sindrome di Tourette, un disagio sociale”

L’Associazione Italiana Sindrome di Tourette  invita Dirigenti ed Insegnanti al convegno del 25 aprile 2017 presso il Palazzo Pirelli a Milano, riguardante la Sindrome di Tourette, ancora oggi poco conosciuta da medici, insegnanti e genitori e che riguarda la fascia di età compresa tra i 6 e i 25 anni. Spesso questa sindrome porta a gravi problemi sociali che riguardano la scuola, il lavoro e l’ambiente familiare. I genitori e gli insegnanti a causa della poca conoscenza della malattia sono soli, senza sapere quali sono i percorsi più appropriati per far si che il bambino possa proseguire la sua vita serenamente.  

A tal proposito, al fine di divulgare la conoscenza di questa sindrome, e far sì che venga riconosciuta immediatamente e curata, stiamo organizzando un convegno il 25 aprile a Milano presso il Palazzo Pirelli al quale parteciperanno l’Assessore al Welfare della Regione Lombardia – Giulio Gallera- e l’Assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro -Valentina Aprea-. Avremo la fortuna di avere il Prof. Mauro Porta, responsabile del Centro malattie extrapiramidali e Sindrome di Tourette del Galeazzi di Milano, ad oggi uno dei neurologi più specializzati sulla sindrome a livello nazionale ed internazionale. 

Per tutti questi motivi ci farebbe piacere che fosse presente anche un gran numero di insegnanti e dirigenti che rappresentano le figure più vicine ai bambini e alle loro famiglie. Spesso sono proprio gli insegnanti i più grandi osservatori! L’evento è anche patrocinato dalla  “settimana del cervello” e dalla Fondazione Medici Pediatri. Il convegno è gratuito, ma limitato a 100 posti. Si prega dunque di confermare la propria presenza alla mail segreteria.aist@gmail.com o al numero 327 8396955. Per far si che anche voi possiate comprendere il grande valore di questo evento vi inviamo del materiale tra cui: una piccola sintesi di cosa è la Sindrome di Tourette, quali sono le problematiche e il programma del convegno che si terrà a Milano il 25 marzo. 

Roberta Galentino
Segreteria AIST – Associazione Italiana Sindrome di Tourette
email   segreteria.aist@gmail.com