Ultima modifica: 29 giugno 2017

Politecnico di Milano. Apertura “stanza” di Giugno

Il 20 giugno 2017 è stata aperta la “stanza” del mese di giugno, il cui tema è Gli studenti e i corsi online.

La settima stanza di POLIREADING 2016/2017 affronta il tema dei corsi online. La massiccia presenza di corsi online di alto livello nell’offerta culturale dedicata agli studenti di ogni ordine e grado è uno dei temi chiave per ciò che concerne la formazione a tutti i livelli, oggi ma soprattutto nei prossimi anni. Una delle questioni aperte forse più interessanti, al di là dell’effetto “disruptive” che i corsi online possono avere sull’organizzazione tradizionale degli ambienti scolastici è come integrare l’esperienza di studiare online nei corsi che si svolgono invece secondo schemi consueti. La stanza del mese cerca di rispondere a tale quesito – o meglio – a interrogarsi in profondità sul tema.

PoliReading (http://www.polireading.polimi.it/) è l’iniziativa del Politecnico di Milano in risposta all’esigenza emersa all’interno del Cantiere Scuola di Forum PA (www.forumpa.it/scuola-digitale) di aprire il mondo della scuola italiana ad una conoscenza diretta della ricerca internazionale sui temi dell’innovazione pedagogica favorita dalle tecnologie.

In particolare, PoliReading prevede la condivisione ogni mese di due articoli internazionali (in inglese e tradotti in italiano) su alcuni temi rilevanti per la Scuola Italiana e l’avvio di una discussione online, grazie al contributo di tutti gli iscritti al progetto.

Ad oggi si sono iscritti 1590 partecipanti (tra dirigenti insegnanti e ricercatori). Se non è ancora iscritta/o, per iscriversi è sufficiente compilare il modulo di registrazione al link http://goo.gl/S6N6Ad. Registrandosi ora avrà accesso anche alle stanze dei mesi scorsi, con i relativi articoli!

Finora gli argomenti trattati sono stati (come da locandina allegata):

• Settembre: Il modello TPACK
  • Ottobre: Storytelling digitale e didattica
  • Novembre: L’uso del cloud nella didattica
  • Gennaio: Insegnare agli insegnanti
  • Febbraio: Scuole Innovative
  • Marzo: Formare gli insegnanti

POLIREADINGFLYER_NEW
Document : polireadingflyer_new.pdf (461 kB)